Articoli

Adattatore PAD MEGADRIVE to Commodore C64/Amiga

Per quelli che desiderano usare in tutta sicurezza il joypad del MEGADRIVE piuttosto che il classico joystick su Commodore 64 o Amiga, segnaliamo questo adattatore che vede come protagonista il joypad del Sega Megadrive.

L’idea di base è descritta nel periodico Commodore World, Issue 5 Volume I number 5, a pagina 45.

Nonostante il joypad del Megadrive sia compatibile a livello “fisico” (ovvero utilizza un connettore DB9), tale controller è leggermente diverso dagli “Atari Joystick” a livello elettrico. Tali differenze (nonostante in giro si sentano pareri contrastanti), stanno nel fatto che alcuni tasti della tastiera potrebbero non rispondere “correttamente” quando un joypad Sega Mega Drive è collegato ad un Commodore 64; oppure il chip CIA del nostro caro Amiga, “potrebbe” danneggiarsi.

Una volta assemblato l’adattatore, il pulsante B del joypad è utilizzato come pulsante di fuoco, è possibile inoltre, configurare tramite una serie di jumper, l’utilizzo del pulsante C come secondo pulsante di fuoco (per i giochi che supportano i due pulsanti). E' anche possibile personalizzare la mappatura di tutti i pulsanti, ad esempio sostituire UP, con il tasto C per giochi come WONDERBOY (saltare mentre si corre premendo solo il tasto).

Di seguito il link alla pagina del progetto OpenC64MegadrivePadAdapter dove troverete tutti i dettagli.

https://github.com/SukkoPera/OpenC64MegaDrivePadAdapter

Dani Hibari

P.S. Per chi volesse realizzare una versione più semplice dell’adattatore, con 4 diodi 1N34A al germanio, un po’ di cavetti, una basetta e due porte DB9, può realizzare l’adattatore “base” (che non contempla la mappatura dei tasti) descritto nel periodico Commodore World, Issue 5 Volume I number 5, a pagina 45.

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
n_gozio: